PNL – Programmazione Neuro Linguistica

PNL – Programmazione Neuro Linguistica

In che modo agiamo? In che modo pensiamo? La natura dei nostri pensieri si ripercuote sulla fisiologia, il benessere del corpo influenza il pensiero.

Questa disciplina nasce in America nei primi anni 70 grazie alle ricerche di due studiosi: Richard Bandler e John Grinder. La sigla PNL: “neuro” si riferisce alla mente e a come organizziamo la vita mentale; “linguistica” riguarda appunto il linguaggio, il modo in cui lo usiamo; “programmazione” riguarda invece la sostituzione dei comportamenti ripetitivi con azioni finalizzate a uno scopo. Si tratta di una disciplina del benessere.

La PNL si regge su quattro pilastri:

1) stabilire un rapporto di fiducia (con se stessi e con gli altri);

2) sapere ciò che si vuole (conoscere i propri obiettivi in ogni ambito);

3) capacità di utilizzare “bene” i nostri sensi (acuità sensoriale);

4) flessibilità comportamentale (poter scegliere tra varie azioni).

Questa disciplina si occupa del funzionamento e delle interazioni degli esseri umani con se stessi e con gli altri; l’attenzione è centrata sulla decodifica dei processi, sul “come” una persona riesce ad ottenere determinati risultati. Si occupa quindi dello studio dell’esperienza soggettiva.

Il metodo della PNL è affidato:

  • all’osservazione, prevale quindi l’aspetto sensoriale a scapito delle strutture teoriche;

  • all’analisi della performance e alla ricerca di tutti gli schemi comuni;

  • al rapporto tra Conscio e Inconscio, coinvolgendo anche tutti quegli elementi “non visibili”, come le convinzioni, i valori, ecc.

La PNL è caratterizzata dal senso di curiosità e di desiderio di apprendere abilità necessarie per conoscere e per comprendere i tipi di comunicazione che influenzano le relazioni con gli altri. Il comportamento umano ha una determinata struttura, la quale può essere estrapolata, imparata e sostituita; il criterio guida è sapere che cosa è utile ed efficace nel rapporto fra persone.

La Programmazione Neuro Linguistica può essere applicata in numerosi campi: nella psicoterapia, nella comunicazione efficace, nel business commerciale, ecc. Questa disciplina offre risorse e tecniche utilizzabili da chiunque abbia il desiderio di migliorare la propria attività.

Se ne vuoi sapere di più:   http://www.iipnl.it/    http://www.pnl.info/

[Fonte: i siti sopra citati.]

 

 

 

 

 

Potrebbe interessarti anche...